venerdì 28 ottobre 2011

Bla Bla Bla


Ma quanto parliamo noi donne? Come mai ci piace tanto parlare?
C'è un proverbio siciliano (rappresentato nell'illustrazione qui sopra) che dice:
Se u silenziu fussi oru, non ci fussi 'na fimmina ricca ("Se il silenzio fosse d'oro non esisterebbe alcuna donna ricca") e, anche se sono una donna, non posso far altro che confermare queste parole.
E' proprio vero, la maggior parte di noi donne non smetterebbe mai di parlare.
Il mio ragazzo, per esempio, si lamenta perchè ogni volta che devo raccontare una cosa, invece di andare direttamente al sodo, mi dilungo in dettagli che arricchiscono il racconto... ma io non me ne rendo conto... anzi mi sembra di essere stringata (e dire che a scuola la maestra mi diceva che ero sintentica ^_^;;;), poi arriva lui e dice con 2 parole, quello che io avevo detto in 30 parole... perchè? Perchèèèèè? ^_^;;;
Voi me lo sapete spiegare? sarebbe carino leggere qualche commento anche dal punto di vista maschile.

L'illustrazione di questo post è stata selezionata alla IV edizione del concorso Tapirulan
è realizzata a mano con tecnica mista (aquerelli, pastelli, tempera)
Il tema era "Saggezza popolare", ho voluto rappresentare un proverbio della mia terra. Io amo i colori e le decorazioni della tradizione siciliana, infatti spesso inserisco delle cornici (come in questa illustrazione) dove riprendo i temi decorativi dei carretti siciliani.

Ecco... ora mi sa che mi sto veramente dilungando... ;P a voi i commenti

15 commenti:

  1. L'illustrazione è bellissima, mi piacciono molto i colori che hai utilizzato. E la cornice che riprende le decorazioni dei carretti è proprio sfiziosa.
    Anche io mi dilungo! Dicono che per spiegare una cosa faccio dei giri incredibili... ma io mi diverto! E poi devo sempre dire tutto quello che mi frulla in testa! Comunque complimenti per la fantastica illustrazione: giusto per essere sintetica!!!

    RispondiElimina
  2. Ecco, io sono fuori categoria...generalmente parlo poco e quando lo faccio sintetizzo tutto con poche parole. A scuola era un problema! La mia prof di italiano delle medie, che aveva una fissa per i commenti e le recensioni che ci assegnava tutti i gg, diceva che ero troppo breve. Eppure conosco un'infinità di parole, dato che amo leggere...ma niente da fare, è più forte di me: poche parole, ma efficaci!

    E l'illustrazione è bellissima! <3

    RispondiElimina
  3. Già il post era lungo...poi Lagos e .G@bry., i vostri commenti non ne parliamo... :P SCHERZO!

    Non posso che ammirare nuovamente questa illustrazione che mi piace sempre tantissimo!
    Laura con le parole forse "sei lunga", ma in una sola illustrazione sai concentrare sempre tutte le tue capacità comunicative. Continua così!

    RispondiElimina
  4. Grazie per i complimenti e per aver commentato e non avermi fatto pensare che parlo sa sola ;P
    @Lagos: anche a me piace dire tutto ciò che mi frulla, pensa che a volte quando racconto qualcosa faccio anche le vocine (forse sono pazza)
    @Gabry: Sarai il sogno di tutti gli uomini allora!!! ^_^
    @Carlo: tu me lo dici sempre e mi sproni sempre ^_^ grazie (lui è quello che si lamenta perchè sono lunga ;P)

    RispondiElimina
  5. Che bella l'illustrazione le lettere sospese sopra le 2 donne rendono proprio l'idea delle chiacchiere!!! XD
    Certo che voi donne quando vi mettete ne producete di chiacchiere!!! hahaha no dai scherzo!!! credo sia più una questione caratteriale che si mascetto o femminuccia!!! :D

    RispondiElimina
  6. Tema delicato che un ragazzo intelligente non dovrebbe affrontare ( specie nel blog di una donna XD )... ma io son io e quindi...

    io la vedo così... uomini e donne vedono la stessa cosa ma da due punti di vista diversi... quello che per noi è un vaso, per voi è un'anfora... eppure l'uomo e la donna guardano la stessa scultura di creta... abbiamo menti diverse in tutto e per tutto... ( ora rischio davvero il linciaggio XD )... io sono solito dire che l'uomo ha una predisposizione alla risoluzione dei problemi, ( e quindi un'intelligenza più diretta che bada poco ai dettagli e va dritta al nocciolo ) mentre la donna all'individuazione del problema ( e quindi un'intelligenza più... "ampia" nel senso che considera molti fattori, avverte la presenza di tutto ciò che la circonda fino a trovare l'anomalia)... la donna senza l'uomo non saprebbe risolvere il problema, l'uomo senza la donna non saprebbe nemmeno dell'esistenza del problema... ( ovviamente è un discorso generico, e so bene che ci sono NUMEROSE eccezioni da entrambe le parti... ) ... io la vedo così, spero di essere riuscito a spiegarmi a dovere ^^ Ciao Laura...

    RispondiElimina
  7. ...Però il ragazzo non è stato sintetico, tutto sommato... ahahahahahahah, dai, è una battuta!!! ciao ciao a tutti!

    RispondiElimina
  8. Grazie Vincenzo, Grazie Alexenj!!
    Mi piace molto quello che hai scritto Alexenj, perchè dovremmo linciarti?
    Anzie secondo me hai proprio centrato l'argomento è proprio vero l'uomo più risolutore di problemi lui tende a trovare la soluzione, la donna invece è più attenta al perchè del problema e tende ad analizzarlo e a cercare di capire il perchè e in questo caso ne parla; infatti quando noi donne esponiamo un problema a voi uomini, voi ci date la soluzione... ma a noi non serve questo, ci serve parlarne e sentirci ascoltate (ecco perchè parliamo tanto)...
    questa teoria (dei diversi punti di vista dell'uomo e della donna) la espone anche John Gray nel libro "Gli Uomini Vengono da Marte, le Donne da Venere" lo hai letto?

    RispondiElimina
  9. No Lagos, anzi ho riassunto quello che dovrebbe esser spiegato in pagine e pagine di trattati ( scherzo anch'io ovviamente XD )

    Laura, posso permettermi di... dissentire?
    Io non penso che voi non abbiate bisogno dell'uomo che risolva i vostri problemi, preferendo un uomo che sappia ascoltare... io penso che abbiate bisogno di un uomo che sappia fare entrambe le cose... se l'uomo è furbo riconosce alla donna il suo ruolo, rispetta la sua intelligenza e apprezza la sua capacità di individuare i problemi... quindi la ascolta con interesse proprio per poter meglio svolgere il suo ruolo di "risolutore"... se l'uomo invece è meno furbo si spaccherà il cranio nel tentativo di trovare una soluzione al problema sbagliato non avendo prestato attenzione alle parole della donna, che invece lo avrebbe indirizzato verso il vero problema... io la vedo così... poi boh, potrei sbagliarmi... :/

    p.s. stavolta non sono stato breve lo ammetto, ma rileggete su, ho detto che esistono le eccezioni XD

    RispondiElimina
  10. p.p.s. no, non conosco quel libro, ma se afferma che uomini e donne sono due cose totalmente differenti, come suggerisce il titolo, non mi troverebbe molto d'accordo..

    RispondiElimina
  11. Io volevo solo dire una cosa a Carlo: sono sintetica, mica muta?! XD

    RispondiElimina
  12. Ciao Laura, eccomi qui :)

    Personalmente non vedo invece questa grande divisione tra uomo e donna (in questi termini per lo meno). Come scrivi tu questa illustrazione è tratta da un detto popolare, ma anche gli amici uomini quando si trovano certo non stanno in silenzio :)

    Per quanto mi riguarda è vero il contrario, io non parlo molto, come Gabriella, al contrario invece del il mio ragazzo ama molto parlare.

    Quindi... non esiste una regola che riassuma tutti i comportamenti umani. Siamo tutti diversi.

    RispondiElimina
  13. Grazie per i commenti! ^_^
    Ovviante come dice Alexenj questi argomenti possono essere spiegati in pagine e pagine di trattati e nonstante questo siamo tutti diversi... infatti io non ho detto che "tutte" le donne sono così ma non si può negare che molte lo siano... ma in generale come dici tu, Sara, siamo tutti diversi e non si può riassumere il tutto con una regola... io ho un pò descritto me... molto spesso sono chiaccherona,ma solo quando ho qualcosa da da raccontare, se non so che dire preferisco stare zitta. ^_^
    Nel libro john gray cerca di spiegare i diversi comprortamenti dell'uomo e della donna, ovviamente non può essere universale, ma è molto interessante. A me personalmente ha aiutato a capire vari atteggiamenti... ma ovviamente è sempre il mio parere... ;)

    RispondiElimina
  14. Ho dimenticato però di scriverti una cosa! L'illustrazione e i colori mi piacciono molto :)

    RispondiElimina