domenica 30 ottobre 2011

Pasta Martorana



Come ogni anno, quando in America arriva Halloween per noi siciliani ricorre (il 2 novembre) la tradizionale "Festa dei morti" e per quest'occasione si preparano dei dolci tipici come la frutta di "pasta Martorana" (o pasta reale) realizzati con la pasta di mandorle.
Durante la festa dei morti è tradizione che i bambini ricevano un piccolo regalo e si dice che a portarlo siano i morti, cioè i parenti ormai defunti, in modo da tenere sempre un legame con le persone scomparse ed esorcizzare la morte.
La tradizione vuole che durante la notte venga posto sulla tavola un cesto colmo di dolcetti (frutta martorana, pupi di di zucchero, reginelle) come offerta per i morti.
Dato che il 2 novembre è vicino con mia zia abbiamo preparato i nostri fruttini di mandorla,

qui li vedete grezzi

e qui dopo la colorazione

è divertente creare i fruttini, con le formine e senza, e poi dipingerli con i colori alimentari è una cosa particolare e anche rilassante.

Se avete qualche curiosità in più su questa tradizione vi rimando ad un blog che parla delle tradizioni palermitane).

Invece se vi dovesse andare di provare a farla, su questo sito trovate la ricetta dei frutti di mandorla ^_^




3 commenti:

  1. MMmmmh! Laura se l'aspetto corrisponde al sapore penso che siano stati proprio una delizia!!!

    Tu che mi dici?

    Ps. purtroppo qui non sanno cosa sia la martorana ... e per un altro anno me la salto! Mangiane un poco anche per me :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Anto ^_^ si era buonissima... non troppo dolce come piace a me... ma mia zia doveva regalarla... quindi niente :(
    mi spiace che tu abbia dovuto rinunciarci... non potevano inviartene un pò?

    RispondiElimina
  3. I miei sono qui!!! E quindi non hanno potuto inviarmela ... ma meglio la loro compagnia che la martorana non pensi? ;-)

    RispondiElimina