mercoledì 9 novembre 2011

Shark


Si si lo so, non è il mio genere ed è strano che io disegni un soggetto così aggressivo.... ma tempo fa un amico mi aveva chiesto se gli disegnavo uno squalo... e oggi ho scoperto un paio di cose che mi hanno infastidita... ho cercato su internet delle immagini e ho scoperto che 2 siti avevano utilizzato delle mie illustrazioni in dei post... questa cosa mi ha irritata perchè non potevano fingere di non sapere da dove venissero le immagini... perchè le hanno prese cercando da google che li portava sul mio sito di illustrazione.
Che rabbia!!! Questo modo di operare mi irrita parecchio... perchè rubano le immagini senza neanche citarne la fonte... è un atteggiamento molto scorretto.

E quindi approfittando dell'umore ho disegnato questo squalo... comunque grazie a lui mi sono rasserenata!! ^_^
è proprio vero l'illustrazione ti libera da tutto ^_^

14 commenti:

  1. Gli squali non sono sempre degli animali aggressivi, in alcune culture sono anche delle divinità, pensa te... ad ogni modo, condivido il tuo umore nei confronti del sito in questione ( sarei curioso di sapere qual'é, potresti dirmelo, anche in forma privata magari?) da tempo considero la mancata citazione delle immagini qualcosa che dovrebbe esser punibile per legge, come per tutte le altre violazioni del diritto d'autore... i disegnatori sono da sempre purtroppo la categoria meno tutelata legalmente... cosa che da a chiunque la possibilità di utilizzare le immagini altrui senza chiedere nemmeno il permesso... X|

    RispondiElimina
  2. che occhietto famelico ò,,,,ò!

    non c'è niente da fare comunque, la gente rimane buzzurra e ingrata anche se gli spalmi in faccia il problema...

    RispondiElimina
  3. Ciao e grazie per aver commentato
    @ale ti ho mandato un mex privato,
    condivido pienamente quello che scrivete... il problema del copyright è veramente fastidioso... è che ormai la gente prende illustrazioni e foto così... io ho lavorato per una rivista e spesso si cercavano le fotosu internet senza citarne l'autore... è una cosa che m'infastidisce è completamente sbagliato... anche i fotografi lavorano (come noi illustratori) e devono pagare le bollette... ma se tutti prendono così... in forma gratuita... non per per nulla giusto

    RispondiElimina
  4. io proprio di recente ho commesso l'errore di postare su facebook uno studio su un lavoro di un'altra autrice Prima di chiederle il permesso... ( cosa in ogni caso legale, per motivi di apprendimento eh )... non appena mi sono reso conto dell'errore ( 15 minuti ) ho subito rimosso l'immagine e ho provveduto a contattarla... il punto è che lei aveva solo pubblicato l'immagine di un'altra ragazza, e quindi non sono riuscito a scoprire chi fosse la vera autrice... l'immagine non è più tra i miei album di facebook...

    RispondiElimina
  5. Lau, spero che tu abbia provveduto a contattare il campione per dirgliene quattro, ma anche dieci!
    Non sono abituata a vedere tue illu che non siano dolci, ma ti riesce bene anche la viuleeenza! XD

    RispondiElimina
  6. capisco ale... a volte capita... l'importante è rendersene conto ;)

    @Gabry si ho provveduto ma ancora non ho ricevuto risposta :/

    Grazie allora so anche essere aggressiva!!! ^_^ attenti eh!!! ;P

    RispondiElimina
  7. evvai!!! missione compiuta!!! una ha rimosso la mia immagine... ora vediamo l'altra ^_^

    RispondiElimina
  8. Io penso che anche se avessero scritto sotto l'autore dell'illustrazione, sarebbe stato comunque corretto avvisarlo. Almeno per gratitudine dal momento che se utilizzano una sua immagine evidentemente piace.

    E comunque: "Zun-zuz-zun-zuz-zun!" (citazione dalla colonna sonora de "Lo squalo") XD

    RispondiElimina
  9. Non è giusto ma accade spesso, a me è capitato tantissimo tempo fa... su un forum avevano usato una mia immagine in una discussione senza dire nulla a riguardo. Penso che prima di prendere un'immagine qualsiasi da internet (anche se la si trova su un motore di ricerca) bisogna informarsi. Chiedersi se, essendo un disegno, ci sia un autore dietro al quale è più che corretto chiedere il permesso di utilizzarla (anzi obbligatorio). Su internet c'è molta più superficialità che nella vita reale.
    Da quella volta io ho iniziato a mettere la watermark su tutte le immagini che metto nella rete... forse non tutela tantissimo ma mi fa sentire un pochino più sicura :)

    RispondiElimina
  10. Ste!! hai perfettamente ragione... devo iniziare ad usarlo di più pure io il watermark... solo che devo ricaricare tutte le immagini del mio sito O_O help!!!

    RispondiElimina
  11. Ma che gente...Proprio per adesso su facebook stanno nascendo molte pagine e gruppi con l'intento di segnalare-far notare ai vari autori di altre pagine.. che nelle loro citazioni/link, quando sono accompagnate da immagini, sarebbe molto gradito che oltre all'autore della frase/pensiero venisse riportato anche l'autore dell'immagine..

    RispondiElimina
  12. Quell'unica volta che è successo a me (unica che io sappia) ho fatto un'astuzia che si è rivelata utile al momento. Essendo l'immagine che avevano usato in quel forum linkata, nel mio ftp ho sostituito l'immagine con un altra portante scritto: "La prossima volta citate l'autore"... il forum era a visione pubblica ed ho potuto vedere che hanno subito tolto l'immagine, è stata una soddisfazione!

    Però, forse, è una cosa da "addetti ai lavori" e comunque funziona soltanto se l'immagine è stata linkata.

    Anche io ho visto i gruppi di cui parli tu, RosaT, e penso possano essere un buon passo avanti.

    RispondiElimina
  13. Forte Ste ^_^ hai fatto una cosa grandiosa!!
    il fatto è che a me hanno proprio preso l'immagine non l'hanno likata :/

    Grazie Rò poi voglio cercare questi gruppi ^_^

    RispondiElimina